mercoledì 24 giugno 2009

GOOD MORNING FOGGIA -mer 24 giu 2009

Foggia T min T max Vento Prob. Precipitazione [%]
Mercoledi' 24 pioggia e schiarite 14 23 NW 12 km/h
70%

NOTIZIE

  • Commenti

A FOGGIA LA POLITICA AI SALDI.

A Foggia la Politica è ai Saldi. Con pochi voti è possibile avere un Sindaco con tutti gli amministratori. Ciò non significa, come accade spesso nei nostri negozi in periodo di svendita, che il popolo acquisti merce 'vecchia'; che si ritrovi cioè un Sindaco di poca qualità. L'oculatezza e un pò di fortuna consentono, anche in periodo di saldi, di fare qualche buon acquisto. E Gianni Mongelli, il Sindaco neo eletto, forse è un buon 'acquisto'. Ciò non toglie che nelle elezioni comunali appena concluse, mai come questa volta, la Politica foggiana s'è dimostrata merce da Saldi, peraltro in un periodo di piena Crisi. Difatti i voti incassati sono ai minimi statistici. Comunque, speriamo, democraticamente pensando, che il nuovo Sindaco di Foggia riesca a risollevare la nostra città dai pessimi livelli urbani in cui la trova. Non dovrebbe essere impresa difficile. Basta non pensare a Foggia che svetta a Capitale, ma ad una città che capitalizzi in cultura, in dignità, in orgoglio, in una nuova classe politica. Il Sindaco Mongelli, ha il suo programma. Quello, diciamolo, che egli ha presentato agli elettori in tempi di campagna elettorale, per ottenere consensi di voto. Non siamo certo noi a toccarglielo. Però, lo teniamo in vista, questo suo programma, come semplice dato di memoria, per seguirne giorno per giorno lo stato d'avanzamento. A proposito di capitale, chiediamo al Sindaco se non è il caso che egli dia contezza precisa della situazione finanziaria in cui si trova questo Comune, nel momento in cui ne assume il governo. Subito dopo, se egli lo ritiene, che torni a parlarci del suo programma e di quello che i cittadini devono aspettarsi in tema di servizi urbani.

IL PROGRAMMA CAPITALE DEI 100 GIORNI DI GIANNI MONGELLI.

-100


[CONSIGLIO COMUNALE DEL 20 LUGLIO 2009]

1. Approvazione del programma di rigenerazione urbana dei Quartieri Settecenteschi, dell’area della Stazione, delle aree industriali dismesse.

2. Piano straordinario per la manutenzione delle strade da attuare entro il 31.12.2009.

3. Attivazione del Laboratorio per il Piano Urbanistico Generale.

[CONSIGLIO COMUNALE DEL 7 SETTEMBRE 2009]

4. Approvazione regolamento per la completa digitalizzazione di tutti i documenti, formati all’interno e all’esterno dell’Amministrazione e dagli organi istituzionali (Risparmio di carta – Trasparenza/pubblicazione on line).

5. Sottoscrizione dell’Accordo quadro di partenariato Comune di Foggia-Arcidiocesi di Foggia-Bovino-Terzo Settore per l’attivazione di interventi integrati di assistenza e accoglienza in favore dei poveri e dei migranti.

6. Approvazione del Piano per le aree di insediamento produttivo.

7. Istituzione della Commissione per la costituzione dei Municipi e l’attuazione del decentramento operativo.

[CONSIGLIO COMUNALE DEL 21 SETTEMBRE 2009]

8. Attivazione delle Porte Sociali: punti unici di accesso ai servizi socio-sanitari territoriali

9. Organizzazione di servizi di pubblica sicurezza e di trasporto per le residenze rurali del territorio comunale.

10. Copertura WI-FI dell’ambito urbano ed extraurbano del territorio comunale.


  • Le buone
MONGELLI NON PERDE TEMPO: IN 15 GIORNI LA GIUNTA SARA' PRONTA.
Il novello Sindaco non perde tempo. Sta già lavorando alla composizione della Giunta e sostiene di riuscirci in due settimane. Ci saranno 10 Assessori: una metà scelta tra i consiglieri eletti, gli altri saranno soggetti scelti per le loro competenze. Ovviamente, il numero dei Consiglieri chiamati a ricoprire l'incarico di assessore, offrirà, per motivi d'incompatibilità, ai non eletti, la possibilità di diventare consiglieri. Alla base del progetto della Giunta, ci sarà un approccio tra i partiti della colalizione vincente, per una prima sommaria valutazione politica. In questo, a dire del Mongelli, non ci sarebbero problemi di disputa. Uno soltanto sarà il criterio di base nella scelta degli Assessori: ciascuno deve avere la competenza o l'esperienza sufficiente per amministrare uno specifico settore. Su questo requisito, anche le donne faranno parte della giunta. L'assemblea dovrà essere all'altezza degli impegni esecutivi che l'attendono.

Maggioranza Mongelli: 24 seggi.


Partito democratico

11 seggi

Raffaele Piemontese, Sergio Clemente, Claudio Sottile, Pasquale Russo, Italo Pontone, Francesco Paolo de Vito, Paolo Terenzio , Pasquale dell’Aquila, Antonio Paglia, Rita Chinni, Luigi Vinciguerra.


Partito socialista

4 seggi

Giulio Scapato, Angelo Benvenuto, Emilio Piarullo , Federico Iuppa


lista di Mongelli

2 seggi

Rocco Laricchiuta, Giuseppe d'Urso.


Udc

5 seggi

Pasquale Pellegrino, Nando Frattulino, Alfredo Grassi, Giovanni Perdonò, Nicola Mennuno.


civica di Lambresa

2 seggi

Massimo Laccetti , Lucia Lambresa.





Minoranza: 16 seggi.


Pdl

9 seggi

Franco Landella, Gianni De Rosa, Eugenio Iorio, Rosario Cusmai, Luigi Miranda, Domenico Verile, Raimondo Ursitti, Leonardo Iaccarino, Francesco Paolo D’Emilio.


civica Prima Foggia

2 seggi

Consalvo Di Pasqua, Bruno Longo.


Puglia prima di tutto

2 seggi

Lucio Ventura, Gaetano Pedone.


Alleanza di centro

1 seggio

Vincenzo Placido.


Destra

1 seggio

Paolo Agostinacchio.


Italia dei valori

1 seggio

Giuseppe Trecca.


Enrico Santaniello, candidato sindaco, viene eletto consigliere comunale al posto del consigliere con il quoziente più basso.