sabato 27 giugno 2009

GOOD MORNING FOGGIA -sab 27 giugno 2009

Foggia T min T max Vento Prob. Precipitazione [%]
Sabato 27 temporale 16 29 ENE 7 km/h
60%
Domenica 28 temporale 17 23 NNW 8 km/h
80%

NOTIZIE

IL PROGRAMMA E GLI APPUNTAMENTI DI ‘FOGGIA ESTATE 2009’.

L’Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Foggia, presenta il cartellone degli eventi artistici e ludici che rallegreranno l’estate dei cittadini e quella degli emigrati che verranno a trascorrere le ferie nella loro amata Capitanata.

Il pacchetto delle proposte elenca un calendario di alto profilo, che varia dal Cinema alla Musica al Teatro: ci sono serate musicali, ma anche molto cinema e spettacoli teatrali. La promozione dei talenti e dei giovani artisti emergenti del nostro territorio, è uno dei punti fermi dell’Amministrazione comunale, perciò il cartellone estivo 2009 continuare l’opera di valorizzazione degli artisti locali, i quali hanno trovato, in sede di programmazione, il giusto ed adeguato spazio.

Certo la programmazione è stata congegnata in equilibrio con le ridotte risorse economiche dell’amministrazione comunale e con la realtà della crisi economica in atto che penalizza enti, istituzioni ed i cittadini.

L’edizione 2009 del Foggia Estate, introdotta, come per il passato, da Musica nelle Corti di Capitanata, nel Chiostro di Santa Chiara – dal 12 giugno al 10 luglio - si concluderà il 17 settembre.

MUSICA

Il Teatro Mediterraneo sarà, ancora una volta, la cornice degli appuntamenti musicali

Francesco De Gregori, Massimo Ranieri, Claudio Baglioni, i Pooh, la PFM, Marlene Kuntz: sei gli eventi musicali di grande richiamo e di indubbio spessore qualitativo.

-12 luglio: il concerto della Premiata Forneria Marconi che canta De Andrè, cioè le poesie in musica del compianto cantautore genovese.

-19 luglio: i Pooh con Ancora una notte insieme, spettacolo che dà il nome al loro Tour estivo e che riprende il titolo dal nuovo singolo.

-25 luglio: il nuovo spettacolo live di Claudio Baglioni, Gran Concerto – QPGA (acronimo di Questo piccolo grande amore, il suo pezzo più famoso), di scena al Teatro di via Galliani.

Altri due big ritornano al Foggia Estate, in tour al teatro Mediterraneo:

-5 settembre: Francesco De Gregori.

-12 settembre: Massimo Ranieri.

-17 settembre: La band dei Marlene Kuntz chiuderà la rassegna estiva foggiana, con un grande concerto che proporrà ai giovani i loro più grandi successi di questi ultimi anni e nuovi brani.

Un cenno particolare meritano il Concerto pro terremotati dell’Abruzzo del 7 luglio, nel Teatro Mediterraneo, spettacolo di beneficenza con ingresso per inviti; l’annuale appuntamento del 22 dello stesso mese con Note di Pace: Lo Swing diventa palcoscenico, concerto della Daunia Big Band nel Chiostro di Santa Chiara.

Una dolorosa ricorrenza che, tuttavia, serve a richiamare la memoria della tragedia dei bombardamenti sulla nostra città e a rinsaldare l’identità civica.

Ed ancora, il concerto del californiano Robben Ford, organizzato dall’Università degli Studi di Foggia, sempre nell’ambito de L’Estate a Foggia, in occasione della ricorrenza del decennale della sua istituzione.

Uno show straordinario che vedrà protagonista uno tra i più osannati miti chitarristici ancora in circolazione, la cui carriera artistica è davvero impressionante, spaziando con impareggiabile maestria da un genere all’altro: sa suonare e cantare il blues con grande classe, ma il suo percorso artistico prevede anche incursioni nel jazz, nella fusion e nel funky.

Ma degni di rilievo sono anche gli altri appuntamenti musicali: il musical Nazareth, Caffè concerto di classici internazionali, il tributo di Ronnie Jones a Barry White e Ray Charles, la musica gitana contemporanea presentata da Manolo y los Gypsy, il folk di Terranima in Taranta night, e infine il Gran cabaret con Gianluca Ansanelli, reduce da Zelig.

CINEMA

Cinema sotto le stelle prenderà il via il 4 luglio.

Trenta film da proiettare, di volta in volta, nelle sale della Città del Cinema in via Miranda e all’aperto nel Chiostro di Santa Chiara.

Quest’anno per i film in sala ci sarà la novità delle prime visioni: con pellicole inedite.

I film saranno proiettati all’aperto ogni sabato: l’ingresso è gratuito.

TEATRO

Le proposte teatrali fanno affidamento sulla promozione di giovani talenti e di compagnie locali, già apprezzati dal pubblico foggiano e in provincia.

il 2 luglio: la compagnia di Michele Mangano metterà in scena, Sud e Magia, che recita sulle radici “magiche” della nostra cultura popolare. Chiostro S. Chiara.

il 21 luglio: ancora la compagnia Mangano, accompagnato dalle canzoni di N. Giuliani, sempre nel Chiostro di Santa Chiara. recita ‘Si mostrò nel Gargano’.

Ancora altri due racconti teatrali che battono percorsi espressivi particolari: Il rumore del mare – narrazione di un viaggio in treno – scritto e interpretato da Francesco Gravino, e Ogni sacco d’anni – racconto e visioni di una giornata a Peschici, di e con Gino Nardella.

Infine, una serie di letture sceniche tratte dalle pagine scanzonate e minimaliste di Stefano Benni, un Reading musicale ideato e portato in scena da Donatella Damato.


Palazzo di Città: IL PASSAGGIO FORMALE DI CONSEGNE AL NUOVO SINDACO. RINVIATA LA CONSEGNA DELLA CASSA COMUNALE.

Il nuovo sindaco di Foggia, ing. Gianni Mongelli, nel pomeriggio di ieri, ha formalmente ricevuto da un sorridente Orazio Ciliberti le consegne formali del Municipio. L’ufficio dove s’è compiuta rapidamente la formalità, quello del Sindaco, dove risaltava la fascia tricolore che Mongelli, con palese commozione ha appena sfiorato, commentando poi in un sussurro “E’ leggera, ma pesa sul cuore”. Pensando non solo ai tantissimi problemi che avrà da risolvere a cominciare da lunedì prossimo, ma più specificamente alla serietà dell’impegno che i concittadini elettori gli hanno affidato. l’1 luglio avrà corso la procedura di valutazione del bilancio consuntivo da parte degli Uffici della Corte dei Conti, a Bari. “Devo rendermi conto dello stato delle finanze comunali. Soltanto allora potrò decidere il tipo d’interventi da dare ai vari Uffici dell’Amministrazione Comunale. Voglio la mia giunta e il consiglio in tempi rapidi. La Città non può attendere. Viviamo un momento amministrativo non facile.”


Foggia, blitz della Guardia di Finanza.


I Finanzieri del comando di Foggia, nel corso di un’operazione mirata, per contrastare il fenomeno della pirateria audiovisiva e della contraffazione dei marchi, hanno sequestrato 440 cd e dvd illecitamente riprodotti, 1600 capi di abbigliamento ed accessori moda sui quali erano stati contraffatti i marchi di note griffes. Nel corso dei controlli sono stati sequestrati anche un furgone ed una autovettura e tre persone sono state denunciate all’ autorità giudiziaria.

Dall’inizio dell’anno i militari delle Fiamme Gialle hanno sequestrato 88.873 capi d’abbigliamento contraffatti, 36.018 supporti audiovisivi illecitamente riprodotti e 2 automezzi. Trenta, le persone denunciate all’autorità giudiziaria.


muniti di trasmittenti suggerivano ai partecipanti agli esami per la patente. cinque i denunciati dalla polizia.


La Squadra Mobile di Foggia è intervenuta su segnalazione anonima. Qualche cittadino, insospettito per il via vai di giovani nei pressi di un furgone parcheggiato nel cortile degli Uffici della Motorizzazione, ha denunciato il movimento alla Polizia. Gli agenti, recatisi sul posto e constata la presenza del furgone sospetto, hanno proceduto alla perquisizione del mezzo. Al suo interno hanno trovato tre persone munite di strumenti per la trasmissione e di ricetrasmettitori, impegnati in comunicazioni. Alle precise, insistenti domande degli agenti, i tre hanno confessato che stavano comunicando ad alcuni concorrenti. le risposte relative agli esami per la patente, in svolgimento nei locali della vicina Motorizzazione. Difatti nei locali dove stavano svolgendosi le prove d’esame, due candidati sono stati trovati in possesso dei medesimi apparati ricetrasmittenti. In totale sono cinque le persone denunciate con l’imputazione di truffa.

in 780 sbarcano alle Tremiti nonostante il maltempo.


Tranquilli questa volta non si tratta della solita carretta che trasporta clandestini emigranti. Il mezzo appartiene ai trasporti ufficiali, la rotta è quella tra Termoli e le Isole tremiti. I passeggeri sono turisti del fine settimana; ben 780 coraggiosi, che incuranti del maltempo e del mare agitato, sono partiti oggi dal porto di Termoli alla volta dell'arcipelago, per trascorrere il fine settimana nelle isole di San Domino e San Nicola.