lunedì 3 maggio 2010

CIRCOSCRIZIONI COMUNALI

LE CIRCOSCRIZIONI COMUNALI: Che 'roba' sono?










A proposito dell’interessamento dei cittadini di Foggia all’attività politica, almeno a quella che riguarda la realizzazione delle esigenze e delle aspirazioni della società locale, le Circoscrizioni Comunali sono il primo e più immediato dispositivo che ha a disposizione ogni cittadino che voglia esercitare la sovranità popolare non solo come momento elettivo. Nell'ordinamento italiano la circoscrizione di decentramento comunale (detta anche circoscrizione comunale o semplicemente circoscrizione) è un organismo istituito dal Comune, allo scopo di articolare e decentrare il suo territorio, ripartendolo in uno o più quartieri o frazioni, per consentirgli competenze di gestione e di consultazione dei servizi comunali di base, nonché per facilitare e rendere immediato l’esercizio di funzioni delegate. Le circoscrizioni non sono enti locali, in quanto prive di personalità giuridica, ma organi del comune, seppur complessi e dotati di autonomia e, quindi, di una limitata soggettività giuridica.
Le circoscrizioni sono state introdotte nell'ordinamento italiano dalla legge 8 aprile 1976, n. 278. La loro disciplina, contenuta nell'art. 17 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali), è stata poi modificata dall'art. 2, comma 29, della legge 244/2007 (legge finanziaria per il 2008).
La legge finanziaria per il 2010 (Legge 23 dicembre 2009, n. 191), avendo diminuito il contributo ordinario per gli enti locali nel triennio 2010-2012, impone ai comuni i cui consigli verranno rinnovati nel corso di questo triennio di sopprimere le circoscrizioni di decentramento comunale.
Quindi le Circoscrizioni sono destinate a scomparire, così come il governo centrale sembra voler fare con tanti enti ed istituzioni governative inefficienti, che però costano fior di quattrini ai contribuenti italiani. Nulla di male, commentiamo. Perché è evidente che queste circoscrizioni sono subito venute meno alle funzioni che esse dovevano svolgere in favore del cittadino. Nonostante la loro fine sia stata decretata, noi riteniamo che sia comunque utile entrare nei compiti di pubblica utilità gestibili dalle circoscrizioni, in quanto essi, laddove furono ‘lavorati’, hanno migliorato, pro-cittadino, quella qualità della vita urbana di cui tanti hanno detto e discusso mentre ne facevano l’arte-espediente dell’affare privato. Sull’aspirazione responsabile della cittadinanza a vivere qualitativamente la propria città non è consentito speculare, sia pure per inventarsi la persona colta d’una serata presso un club o un’associazione. Comunque, riteniamo che i compiti affidati alle circoscrizioni passeranno subito (speriamo con migliore sorte) ad uffici già esistenti nell’organico dei Comuni, dove vi sono dipendenti e funzionari che oggi hanno poco o nulla da fare.
Ed ecco quali sono le funzioni attribuite alle Circoscrizioni di decentramento comunale. Variano da comune a comune. Le materie di rilevanza sono di seguito elencate:
a) Attività culturali e ricreative:
-istituzione e gestione delle biblioteche;
-istituzione e gestione di centri socio-culturali;
-programmazione, organizzazione e promozione di attività culturali, manifestazioni, spettacoli teatrali, musicali e cinematografici;
-mostre di produzioni artigianali;
-svolgimento di visite guidate per una migliore conoscenza del territorio, dei suoi monumenti e delle sue tradizioni;
-iniziative di turismo sociale;
-iniziative culturali per la salvaguardia ambientale e lo sviluppo dell’igiene urbana ;
-iniziative per lo sviluppo e la promozione di una qualificata raccolta differenziata dei rifiuti.
b) Attività sportive:
-programmazione, organizzazione e promozione di manifestazioni sportive e di attività inerenti allo sport;
-agevolazioni per l’accesso allo sport e per la partecipazione a manifestazioni sportive;
-utilizzazione e gestione di impianti ed attrezzature sportive – ad eccezione di quelli qualificati di interesse cittadino - anche mediante concessione a terzi di impianti sportivi con le modalità ed i criteri fissati dal regolamento sull’utilizzo dei beni immobili comunali o da altri regolamenti comunali più specifici”.
c) Attività scolastiche e parascolastiche:
-nomina dei propri rappresentanti in seno agli organi di gestione qualora sia previsto nell’apposito Regolamento delle Scuole d’Infanzia Comunali;
-gestione dei servizi per l’infanzia durante il periodo estivo anche in collaborazione con le associazioni operanti nel settore;
-partecipazione all’attuazione dei P.O.F. (Piani dell’Offerta Formativa) delle Istituzioni scolastiche nel territorio di competenza, attraverso l’offerta di servizi e strutture di pertinenza circoscrizionale.
d) Servizi sociali:
Anziani:
assistenza economica e/o servizi sostitutivi (mensa, lavanderia, stireria, ecc.); servizio civico; assistenza domiciliare; segretariato sociale; ricovero in istituti o presso altre strutture (case di riposo – case protette – comunità alloggio); gestione di centri aperti polivalenti e centri sociali per anziani definiti di carattere circoscrizionale; affido familiare.
Minori:
interventi di contrasto e prevenzione della devianza minorile e dell’evasione scolastica; inserimento in centri diurni, comunità, istituti; affido familiare; home maker; sussidi ad illegittimi; interventi per minori soggetti a provvedimenti delle Autorità giudiziarie minorili; deistituzionalizzazione; attività educativa territoriale; tutoraggio.
Famiglie:
assistenza economica, utilizzazione gratuita o semigratuita dei servizi collettivi a carattere circoscrizionale.
Disabili:
soggiorni estivi per disabili, assistenza economica, assistenza domiciliare. Altre prestazioni rivolte ad anziani, minori, disabili, adulti in difficoltà.
Sono attribuiti alle Circoscrizioni tutti i presidi con i relativi operatori attinenti alla popolazione ed al territorio circoscrizionale funzionali alla prestazione dei servizi su elencati, tra i quali in particolare: centri socio-assistenziali, centri socio-educativi, centri anziani.
e) Lavori pubblici.
Ogni Circoscrizione compila l’elenco degli immobili di interesse circoscrizionale distinti per tipologia, da aggiornarsi periodicamente in seguito ai mutamenti intervenuti.
Sono di competenza delle Circoscrizioni la manutenzione ordinaria e straordinaria - nei limiti delle risorse assegnate - di strade e marciapiedi, pubblica illuminazione, edifici scolastici, edifici sede delle Circoscrizioni, impianti sportivi compresi nell’elenco di cui al punto precedente.
f) Verde Pubblico:
-Gestione delle aree verdi, ivi compresa l’adozione di spazi a verde urbano, l’affidamento ad associazioni della manutenzione, la regolamentazione della fruibilità dei giardini e delle aree verdi in genere.
-Manutenzione ordinaria di verde e giardini.

Se una parte di quanto su elencato fosse stato ‘lavorato’ presso le circoscrizioni esistenti nella nostra città: dai Presidenti dei Consigli circoscrizionali eletti direttamente dai cittadini, dai Consiglieri, dai Capi Gruppo consiliari, dai dipendenti organicizzati presso ogni distretto, ebbene siamo certi che la nostra Foggia avrebbe un aspetto migliore, dei cittadini che apprezzerebbero tanto viverci, ma anche vi si respirerebbe l’orgoglio d’una comunità che si sente apprezzata dalla nazione e non relegata agli ultimi posti, indicata come città vivibile in malo modo. Quante iniziative, bastavano volontà e fantasia, questi organismi comunali avrebbero potuto programmare, coinvolgendo nella loro realizzazione tutti i cittadini: dagli studenti, agli anziani, agli immigrati. Sì che sarebbe stato per tutti noi foggiani un vivere la città in un modo collettivo, partecipato oltre ogni condizione sociale, d’età, d’egoismo individuale. Quelle opportunità di crescita che da sempre sono riconosciute al foggiano, a causa delle doti di ingegno e di lavoro e di orgoglio che ne ordinano il carattere, certamente avrebbero determinato il grande successo di civiltà della nostra Città. Invece, “che roba” sono state per noi queste circoscrizioni. Esse sono state e sono un altro dissesto dell’amministrazione comunale foggiana? Comunque sia, in tali frangenti, il dissesto appartiene all’intera comunità.

In conclusione riferiamo che la nostra Città ha tre circoscrizioni, delle quali vi passiamo i relativi dati di riferimento, così come risultano nel sito web del Comune di Foggia, al link “Circoscrizioni”.

I Circoscrizione Arpi-Croci (NORD)
Informazioni utili
Presidente:
Email: presidente.croci@comune.foggia.it
Sede: via Lucera - Piano terra
Telefono: 0881792967 - 2960
Fax: 0881792966
Email: circoscrizione.croci@comune.foggia.it

II Circoscrizione Cattedrale-Puglie (CENTRO)
Informazioni utili
Presidente:
EmailPresidente: presidente.cattedrale@comune.foggia.it
Sede: Via Lorenzo Scillitani, 2 - Piano terra
Telefono: 0881792581
Fax:
Email: circoscrizione.cattedrale@comune.foggia.it

III Circoscrizione Camporeale-San Lorenzo (SUD)
Informazioni utili
Presidente: Michele Sepalone
Tel: 0881/792931
Email: presidente.sanlorenzo@comune.foggia.it
Vice Presidente: Nicola Russo
Consiglieri:
• Michele Anzivino
• Michele Cantone
• Nicola Maria D'Ecclesia
• Marco De Lillo
• Nicola Di Donato
• Antonio Esposto
• Michele Giannetta
• Angelo Laquaglia
• Giuseppe Scapicchio
• Giovanni Quarticelli
• Alessandra Saponaro
• Raffaele Tardivo
• Lucio Vinella
Sede: Piazza Giovanni XXIII - Piano III
Telefono: 0881792930 - 2933
Fax: 0881792935
Email: circoscrizione.sanlorenzo@comune.foggia.it
In questa Circoscrizione operano gli Assistenti Sociali:
Della Martora - tel. 0881792940
Piemontese Grazia - tel. 0881792936
Di Maria Serafina - tel. 0881792939